A settembre torna a Pisa Bright Night, la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori
Gipsoteca di Arte Antica 27 Settembre 2024A settembre torna a Pisa Bright Night, la notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici, con un programma di eventi nato dalla collaborazione tra Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, CNR, INFN, INGV, EGO-Virgo e Scuola IMT Alti Studi Lucca.
Il 27 settembre sono previste attività specifiche per le scuole.
Ecco l’offerta della Gipsoteca:
Titolo: Chiedilo al Chatbot! Intelligenza Artificiale e app per vivere il museo
Descrizione:Partecipa a un’esperienza unica alla Gipsoteca! Gli studenti delle scuole superiori avranno l’opportunità di immergersi nell’innovazione, testando tre applicazioni progettate per arricchire e facilitare la fruizione del museo.
Queste app all’avanguardia, sviluppate dal Media Integration and Communication Center (MICC) dell’Università di Firenze, sono attualmente in fase di sperimentazione e implementazione nel nostro museo, in collaborazione con il laboratorio MARSIA del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Pisa.
Durante l’evento Bright, i partecipanti non solo scopriranno queste applicazioni ma avranno anche la possibilità di sperimentarle in prima persona. Saranno invitati a esprimere le loro opinioni e a fornire suggerimenti per migliorarle, diventando così protagonisti di una fase di ricerca in un campo inedito per l’intelligenza artificiale.
Unisciti a noi e vivi il museo come mai prima d’ora!
Studenti: fino a 2 classi delle superiori per turno
Turni: 09.00-10.30, 11.00-12.30.
Prenotazioni: info.gipsoteca@sma.unipi.it