Martedì 5 dicembre, alle ore 17:00 presentazione del quarto volume “Storie di studenti con disabilità”

Gipsoteca di Arte Antica 5 Dicembre 2023

Martedì 5 dicembre, alle ore 17:00, avrà luogo la presentazione del quarto volume “Storie di studenti con disabilità“, dedicato all’accessibilità comunicativa e alla sordità.

L’evento è a cura dell’USID (Ufficio Servizi per l’Integrazione Studenti con Disabilità).

La partecipazione è libera e gratuita.

L’iniziativa fa parte di Natale in Gipsoteca, un calendario ricco di visite guidate, concerti e presentazioni, organizzato in collaborazione con il Laboratorio MARSIA del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Programma

Intervengono:
Prof. Riccardo Zucchi (Rettore dell’Università di Pisa)
Prof.ssa Anna Anguissola (Direttrice della Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium)
Prof.ssa Sandra Lischi e Prof. Luca Fanucci (Direttori della collana)
Gli autori e le autrici dei testi
Prof.ssa Veronica Neri (Resp. Scientifico Polo Comunicazione-CIDIC)

Modera gli interventi la dott.ssa Francesca Corradi (curatrice della collana)
È previsto il servizio di traduzione in Lingua dei segni italiana (LIS)
A seguire sarà offerto un piccolo aperitivo.

Progetti di vita

Tratto distintivo di “Progetti di vita” è la narrazione in prima persona da parte di studentesse e studenti con disabilità dell’ateneo pisano, accompagnata da immagini e da un testo finale di commento da parte di un* espert* del Comitato Scientifico. I racconti, di grande efficacia, mettono in luce gli ostacoli di ogni tipo ma anche la determinazione, la volontà, la forza di queste persone, che sanno anche raccontarsi, a tratti, con una dose di leggerezza e autoironia, pur senza sottovalutare le difficoltà. Ne risultano anche illuminanti ritratti del mondo scolastico, del sostegno delle famiglie, degli ausili tecnologici e del supporto universitario; luci e ombre di un percorso che ha incontrato non pochi impedimenti e la cui narrazione ci aiuta a comprendere meglio e a mettere in atto nuovi comportamenti e modalità efficaci di sostegno e inclusione. Ma si tratta anche di vere e proprie “lezioni di vita”, formative per tutti. La collana viene pubblicata on line sulla piattaforma open access visibile al link https://progettidivita.unipi.it/ 

Il volume

I contributi del quarto numero affrontano il delicato tema dell’accessibilità comunicativa nell’ambito della sordità, del bilinguismo e dei relativi ausili.
Protagonisti di queste storie sono Mattia, Lorenzo, Sara, Dieter, Francesca e Alessandra che, attraverso il racconto del proprio vissuto, svelano tutte quelle difficoltà legate ad una disabilità “invisibile” quale è, appunto, quella uditiva.
Le loro storie, ricche di particolari significativi, rappresentano un esempio tipico di quanto sia fondamentale creare tutte le condizioni affinché ogni persona possa realizzare il proprio progetto di vita.